“Non Torneranno Più”, il nuovo singolo!

Il concetto di perdita è qualcosa con cui ci troviamo a fare i conti fin dalla nascita, quando, nostro malgrado, siamo costretti a lasciare l’utero materno per affrontare quella che sarà la nostra vita terrena. L’idea di rimpianto non ha mai fatto parte della poetica e dell’etica dei Negrita, ma arrivano giorni in cui è impossibile non lasciarsi cullare da quel sentimento che, nelle giuste dosi, ci aiuta a riflettere su quanto ogni cosa debba essere vissuta al massimo, così da non poter essere rimpianta in alcun modo.

Da questo sentimento nasce Non Torneranno Più, terzo singolo estratto da Desert Yacht Club, in uscita il 25 maggio 2018, scritto dai Negrita e prodotto, come sempre, da Fabrizio Barbacci.

“Non Torneranno Più” è una canzone che nasce dal rimpianto per la perdita improvvisa di un amico speciale. Riflette sulle esperienze, gli idoli della giovinezza e le emozioni, al tempo nuove, che non potremo più avere.

Una canzone che scaturisce anche dall’amarezza e dall’impotenza di non poter riparare a ciò che ormai ineluttabilmente è andato e non tornerà mai più.

Ma è pur sempre un inno alla vita. Alla gioventù. Spensierata, libera, curiosa e ribelle.

Abbiamo scelto come luogo per le riprese, il Salento. Per noi da sempre una seconda casa, un buen retiro, una zona piena di storia, bellezza selvaggia e… tanti amici. Musicisti e non.

Apres La Classe e Sud Sound System, partecipano al video, appunto per amicizia, stima reciproca e voglia di celebrare un patto: l’alleanza fra musicisti che hanno il proprio percorso, ma la stessa visione della musica. Che è festa, magia, poesia. Esplorazione spregiudicata.

Ringraziamo loro, come ringraziamo il giovane regista Mauro Russo, che insieme alle riprese, ha raggruppato una banda di belle persone per un paio di giorni di Gioia Infinita, struggente nostalgia, colori e fiesta.

Due parole su alcune citazioni cinematografiche che compaiono nel clip. Il ragazzo di colore che subisce il furto nel negozio di dischi vuol ricordare Steve, il protagonista della serie tv anni ottanta e novanta: “Otto sotto un Tetto”. Nandu Popu dei Sud Sound System, con la faccia truccata da pagliaccio punk al distributore di benzina, per noi è il Capitano Spaulding, del film “La Casa Dei Mille Corpi”, cult horror americano del 2003 del regista Rob Zombie.

(Negrita)

DISCHI