Rass. Stampa

12 marzo 2013
RADIO POPOLARE VERONA

Negrita @ Teatro Filarmonico

L’attesa per questo tour acustico dei Negrita era davvero molta: come poteva un gruppo molto energico come i Negrita “racchiudere” il proprio show nell’intimità di un teatro?La curiosità e l’amore dell’Italia verso questa band è testimoniato dai sold out registrati praticamente dappertutto in questo tour, perciò non mi stupisco quando arrivo dentro il Filarmonico e lo trovo trabordante di fans in attesa.La prima impressione guardando le facce del pubblico (di cui molti erano volti noti..) era di una grande curiosità sia per il “set” sia per la promessa di eseguire pezzi datati o mai eseguiti dal vivo…21.30 e questa attesa viene ampiamente ricompensata, “io Sono” e “vai ragazzo vai” , direttamente dal loro secondo EP “Paradisi per illusi” aprono il concerto creando un senso di vuoto nelle facce dei fans più recenti e creando una voragine di ricordi nel cuore di chi segue i cinque dottori sin dagli inizi.”bum bum bum”, “luna”, “Tutto bene”…canzoni eseguite solo in tempi lontani o addirittura mai eseguite dal vivo hanno creato un concerto totalmente diverso dal solito!Naturalmente anche i grandi “classici” dei Negrita hanno infiammato il teatro anche se in una veste riveduta e rivista ma ugualmente capace di scatenare il pubblico.

leggi tutto l’articolo


27 marzo 2013
VERONA PRESS – Stefania Pasetto

Chi conosce la musica dei Negrita, sara’ sicuramente stato incuriosito dal cercare di capire come possa coniugarsi il rock sofisticato ma ruvido della compagnia Pau & Soci con l’atmosfera di un teatro caldo e raccolto come quella del Teatro Filarmonico. E’ evidente che il taglio di questo nuovo concerto è completamente diverso dal consolidato live del gruppo, ed allora i Negrita arrivano al teatro Filarmonico con un allestimento caratterizzato da brani rivisitati e riarrangiati proprio in considerazione del contesto di esecuzione. Anche la scenografia è in sintonia con lo spettacolo riuscendo a creare l’effetto “piano bar” con tutti i musicisti seduti e sapientemente illuminati da ammiccanti lampade illuminanti. Il concerto inizia puntuale con una canzone scelta dal vecchio repertorio con la canzone Come diventa facile passando per il brano Bum bum bum, sino ad arrivare al coinvolgente “Cambio” capace di trasformare il teatro un enorme coro di voci all’unisono. Pau presenta l’inedito Luna, ma il pubblico si scatena sulle note di Radio Conga dove un pubblico coinvolto ed entuasiasta noni può più rimanere seduto , trasformando il Filarmonico in una sorta di frizzante “zona disco”: e allora ci si scatena con una apoteosi di ritmo sul brano” Il libro in una mano la bomba nell’altra”. E poi, al dila’ di un sound suadente e mai scontato emerge la voce sicura e carismatica di Pau che trova i momenti migliori in canzoni quali “ Dannato vivere”, che da il titolo all’ultimo album, sino al coinvolgente rientro in palco dopo la pausa con la hit Gioia infinita . I Negrita riescono cosi a dare coerente e festosa conclusione con quel “ Mama maè”, che rappresenta a pieno la carriera di un gruppo cresciuto costantemente nelle sue composizioni, grazie a un continuo lavoro di rinnovamento musicale in cui il successo non e’scaturito dalla spasmodica volonta’ di ricercare il consenso, quanto invece da una naturale cammino evolutivo di una musica che ha saputo fondere il colore bianco del rock, con le sfumature di contaminazioni di suoni assolutamenti colorate delle atmosfere sudamericane .

Stefania Pasetto


12 marzo 2013
ROCKON.it

Reportage Live: NEGRITA Unplugged 2013 – Teatro Galleria di Legnano

Foto e Articolo di Stefania Clerici

Sono partiti da Cagli (PU) lo scorso 14 febbraio e stanno girando l’Italia dei teatri, con tappe da nord a sud. Dopo gli spettacoli, tra le altre, nelle città di Padova, La Spezia, Cesena, Torino, Bologna, concluderanno questo tour acustico il prossimo 7 aprile, agli Arcimboldi di Milano (già sold out da settimane). Anche stasera registrano il tutto esaurito a Legnano, al Teatro Galleria, e infatti sono “costretta” ad ascoltarli dal mixer a fondo sala, ma non mi preoccupo molto di non avere la mia scomoda poltroncina in finta pelle, sicura di non riuscire a resistere a stare seduta per molto.

Dopo aver partecipato a tre delle rockeggianti date del Dannato Vivere tour 2012, in cui ho saltato tra prati e palasport sui toni alti di Pau, Mac e Drigo, ora ho davanti a me il tendone di un sipario tirato, indosso la gonna e tacco 12, intorno non la folla dei 10.000 di Assago, ma “solo” 1300 anime (che per un teatro sono tante, ma i Negrita sono abituati a viaggiare su altri numeri). Birretta e piada hanno abbandonato il campo, non si mangia né si beve a teatro (ed è il caso di ricordarlo, eccezion fatta per gli artisti, che possono permettersi un gin lemon sul palco).

leggi tutto l’articolo


12 marzo 2013
Il fatto quotidiano

Negrita unplugged al Manzoni di Bologna: “In tempi di crisi non temiamo i flop”

Il 15 marzo 2013 all’auditorium felsineo Mac, Pau e Drigo, insieme a Cris e Ghando, staccano il jack dell’amplificatore per due ore. “Molti nostri colleghi hanno paura di lasciare la platea mezza vuota, noi no perchè cantiamo la vita vera”

TRENTO – Tireranno fuori canzoni mai suonate dal vivo, quelle che li hanno resi delle rock star e altre ancora che live non le propongono più da anni. Anche se la scaletta di questo Negrita Unplugged 2013 che tocca i teatri e gli auditorium di tutta Italia è top secret, un po’ di soffiate sono arrivate.

Il primo tour acustico della band toscana è iniziato lo scorso 14 febbraio nel teatrino di Chiari (Pu), chiuderà il 7 aprile al teatro degli Arcimboldi a Milano, passando anche dall’auditorium Manzoni di Bologna venerdì 15 marzo. Trentatre le date, e più della metà già sold out, tra cui anche quella bolognese.

leggi tutto l’articolo


9 marzo 2013
L’Adige

A dettare il ritmo della serata ci ha pensato il batterista trentino Cristiano Dalla Pellegrina

Il graffio caldo e rock dei Negrita

Auditorium stracolmo per il live «acustico» della band toscana guidata da Pau

TRENTO – Per una volta i Negrita hanno (quasi) tenuto a bada gli amplificatori, senza comunque rinunciare alla carica rock e alla voglia di graffiare, pur in forme sonore diverse e per loro inedite. Una scelta ponderata, quella della band toscana, che si è presentata a Trento con l’accattivante set dell’«Unplugged Tour» per coinvolgere e stupire quel pubblico che in vent’anni di musica li ha trasformati in una delle rock band al top del panorama tricolore. E per Pau e soci, seduti all’inizio del live su comodi sgabelloni, Auditorium stracolmo come non mai in questa Stagione di Musica d’Autore, a dimostrazione del seguito di fan di cui il gruppo gode anche in Trentino.

leggi tutto l’articolo


8 marzo 2013
L’Adige

Nuovi arrangiamenti e il recupero di pezzi «dimenticati» nella preparazione di un live inedito

I Negrita, «acustici come i Nirvana

L’Auditorium di Trento riceverà questa sera l’eclettica band toscana in versione unplugged

TRENTO – TRENTO – «Da molto tempo ac- carezzavamo l’idea di suonare con queste forme sonore in qualche modo anche lontane dal nostro essere band elettri- ca. Poi abbiamo pensato fosse arrivato il momento giusto per metterci in gioco e accettare questa sfida, perchè non è af- fatto facile suonare bene in acu- stico e ci vuole un’attenzione minuziosa ad ogni dettaglio». Così Drigo, chitarrista della band, ha delineato le motiva- zioni che hanno spinto i Negrita a lanciarsi in un’avventura live tutta a tinte unplugged. E il lo- ro tour, partito in grande stile pochi giorni fa con una serie di sold out, approderà questa se- ra all’Auditorium di Trento per la Stagione di Musica d’Autore in un teatro già praticamente esaurito (inizio ore 21; dispo- nibili ancora pochissimi bigliet- ti per i posti in piedi).

leggi tutto l’articolo


24 febbraio 2013
GIORNALE DELL’UMBRIA

Negrita, le note vere d’una volta

Nell’arco di oltre vent’anni anni di carriera i Negrita sono stati capaci di realizzare otto dischi in studio, svariate raccolte, colonne sonore per il cinema, oltre che di vendere centinaia di migliaia di dischi, di partecipare al Festival di Sanremo, di conquistare importanti riconoscimenti, di esibirsi in tutto il mondo, senza mai tralasciare, tra l’altro, il loro forte impegno nel sociale.
Ma soprattutto sono tanti i live fatti, in festival estivi, locali, palasport, con un seguito sempre crescente di pubblico. Qualcosa però mancava e la voglia di sperimentare ancora li ha portati stavolta al loro primo tour acustico nei principali teatri italiani.

leggi tutto l’articolo


23 febbraio 2013
RELICS – CONTROSUONI

Negrita Unplugged @ Auditorium parco della musica (testo e foto di Matteo Pizzicannella)

Finalmente il tour Unplugged dei Negrita arriva a Roma.
La travolgente onda che sta sommergendo lo stivale a forza di date sold out fa tappa anche nella capitale nella splendida cornice della sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica,stracolma per l’occasione.
La formazione prevede i pilastri storici Pau,Mac e Drigo, insieme a Cristiano Dalla Pellegrina alle percussioni,batteria,basso e Gugliemo Ridolfo Gagliano al pianoforte,tastiere,violoncello e basso.
La band aretina si presenta in una nuova veste e invita il publico ad assaporare il suo repertorio con un atteggiamento inusuale per il “popolo Negrita” abituato a scatenare l’inferno sotto il palco di questi rockers di razza.

leggi tutto l’articolo


20 febbraio 2013
ONSTAGE MAGAZINE

Negrita Unplugged 2013, lo show acustico degli aretini funziona

Siamo stati al concerto di Varese dei Negrita, tappa del tour Unplugged 2013 degli aretini. Ecco la recensione dello spettacolo.
Varese, Teatro Apollonio, 19 febbraio 2013. Terza data del tour Unplugged e terzo bagno di folla per i Negrita. Certo, i teatri non hanno la capienza dei palazzetti, ma se consideriamo che è la terza tournée in 12 mesi – e che le date teatrali sono più di 30 – c’è da restare impressionati dall’affetto con cui il pubblico italiano continua ad accogliere la band aretina. A Varese non c’è un posto libero manco a pagarlo (la data è soldout) tant’è vero che il sottoscritto si gode il concerto in piedi, tra mixer e bordo-palco. Per l’intera durata dello show, ammiro la concentrazione con cui la gente segue il live, ed è proprio questa la novità: se la fisicità del rock ha dominato lo scambio tra artisti e pubblico durante i concerti dei Negrita a cui ho assistito fin ora, in questo tour teatrale è una questione cerebrale; è la testa a guidare il flusso di emozioni che viaggia a/r tra palco e platea. E l’intensità dello scambio è addirittura maggiore.

leggi tutto l’articolo


19 febbraio 2013
ONSTAGE MAGAZINE

Negrita, la scaletta del tour acustico Unplugged 2013

È cominciato da Padova venerdì 15 febbraio il tour 2013 dei Negrita, che porteranno un’inedito show acustico – il primo della loro lunga carriera – nei più importanti teatri d’Italia fino ad aprile. La scaletta del live prevede 23 brani, 18 più i 5 bis, per un totale di oltre due ore di spettacolo: ci sono le hit dell’ultimo album Dannato vivere (come Brucerò per te) e tutti i successi della band toscana – dai più recenti (Che rumore fa la felicità, Rotolando verso sud, L’uomo sogna di volare) ai più datati (In ogni atomoMama Maè). Ma tra le canzoni in scaletta compaiono anche chicche come Bonanza e Bum bum bum (entrambe tratte dal primo album Negrita, del 1994), oppure Hemingway, ripescata da Radio Zombie del 2001.

leggi tutto l’articolo